Biografia

Sergio (Romano Rizzato)

Nasce a Milano il 21 agosto del 1936, vive e lavora alternativamente tra Milano e la Toscana.
All’inizio degli anni cinquanta frequenta corsi serali di disegno dal vero all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sono anni in cui girerà per musei e cattedrali per conoscere l’arte antica e recente, italiana ed europea, che sarà l’altro versante dello studio di un linguaggio non-oggettivo che sfocerà nel campo della pittura astratta. Sono anche anni in cui collabora con l’équipe del Piccolo Teatro di Milano, sotto la guida di Ezio Frigerio, nella preparazione di spettacoli di prosa e lirica alla Piccola Scala. Al seguito di alcune trasferte all’estero ha modo di visitare i musei di Berna, Basilea, Stoccarda, Amsterdam, l’Aia e Parigi, seguendo sempre l’interesse culturale per l’arte moderna europea.
Nel campo editoriale sperimenta e applica tecniche diverse per l’illustrazione al fine di rispondere a richieste editoriali che spaziano dal campo medico-scientifico a quello letterario, quello delle fiabe, zoologico, botanico, storico antropologico legato alla ricostruzione archeologica di epoche storiche.
Ha lavorato per le maggiori case editrici italiane quali Garzanti, Fabbri, Mondadori, UTET e straniere. Attratto dalla tradizione editoriale inglese nel campo dell’illustrazione per ragazzi ha soggiornato in Inghilterra dove ha lavorato per Weidenfeld & Nicols, Macdonald Book, Dorling Kindersley e Peter Lowe.
Ha esposto al Centro Didattico di Letteratura per l’Infanzia di Firenze e a Bologna per la Fiera del Libro per Ragazzi.
Attualmente collabora con lo studio InkLink di Firenze per ricostruzioni archeologiche per il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.